Laboratorio

La nostra azienda made in Italy

Sono Alessandro Stanganini e con mio fratello Stefano abbiamo ereditato il lavoro artigianale di nostro padre  che già aveva continuato l'attività avviata dai nostri nonni nel 1932  qui  a Firenze, per noi è stato naturale proseguire questa tradizione familiare, lavorando come abbiamo visto fare fin da bambini e da ciò che ci è stato insegnato. Nei movimenti ripetuti c'è la sensazione di riuscire a cristallizzare il tempo e l'illusione di avere la stessa abilità di chi ci ha preceduti.
Pur essendo oggi nella cosiddetta era "digitale" il lavoro manuale è ancora qualcosa di strettamente legato alla natura dell'uomo e lo fa stare bene; penso alla soddisfazione di un giardiniere che vede sbocciare i suoi fiori o quella di un restauratore che riporta un vecchio mobile a un ritrovato splendore, il piacere di vedere qualcosa che si trasforma tra le tue mani.
La flessibilità nel lavoro tipica di una realtà artigianale ci permette di entrare in contatto con persone dalle esigenze diverse che chiedono una risposta alle loro necessità: spesso questo offre l'opportunità di creare col cliente un rapporto di cordialità alimentato dalla comune passione per i tessuti, la seta, le cravatte, oppure sciarpe, foulards o papillons, ecco perchè mio fratello ed io amiamo in ugual misura confrontarci con i clienti, oppure scegliere i tessuti per le collezioni, modificarne i colori, cercare di immaginare quali abbinamenti poter creare, anche con soluzioni originali, apparentemente poco ortodosse.


L'intera produzione si svolge in Italia per ottenere la qualità desiderata, supportati dall’esperienza insieme ai nostri collaboratori, ci prendiamo cura del taglio e della confezione delle cravatte, abbiamo sempre lavorato per preservare il nostro valore principale, il "made in Italy", oggi con ancora più forza desideriamo continuare a farlo.
A proposito di tessuti, merita di essere ricordato che la nostra seta proviene tutta dalla città di Como dove fin dal XV secolo, si era fortemente affermata la coltivazione del gelso, nutrimento essenziale del baco da seta e di conseguenza di li a poco tempo lo sviluppo dell'intera filiera per la tessitura e la stampa che porta ancora oggi alla realizzazione di tessuti di gran pregio esportati in tutto il mondo.
Quando possibile abbiamo continuato a lavorare con gli stessi fornitori e collaboratori per non interrompere quel rapporto di fiducia e amicizia così importante per lavorare in autonomia, alcuni nel tempo hanno smesso di lavorare, altri come noi sono alla terza o quarta generazione. Tutti condividiamo lo stesso obiettivo: riuscire a realizzare oggetti di qualità e vedere la soddisfazione negli occhi del cliente.
 


cravatte e accessori artigianali