Laboratorio

La nostra azienda made in Italy

Era il 1932 quando i nostri nonni iniziarono a Firenze la produzione artigianale di cravatte: oggi, chi viene a visitarci nel laboratorio di S. Croce non troverà le atmosfere del passato ma capirà che l'attenzione e l'amore per il lavoro sono gli stessi di un tempo. Sono Alessandro Stanganini e con mio fratello abbiamo ereditato il lavoro che faceva nostro padre e che precedentemente avevano iniziato i nostri nonni nella nostra città natale, Firenze.

Per noi è stato naturale proseguire l'attività familiare, lavoriamo come abbiamo visto fare e come ci è stato insegnato, amiamo ripetere quei movimenti artigianali visti fare fin da quando eravamo bambini, forse perchè nei gesti ripetuti c'è la sensazione che il tempo si sia fermato.

L'intera produzione si svolge in Italia per ottenere la qualità desiderata, supportati dall’esperienza insieme ai nostri collaboratori, ci prendiamo cura del taglio e della confezione delle cravatte.

Seta, lana e tutti i tessuti, compresa un’interessante selezione “Vintage” provengono esclusivamente dalle tessiture di Como e Biella e soprattutto da quest'ultima fin dall'antichità data la significativa presenza degli alberi di gelso, veniva sviluppato l'allevamento del baco da seta e naturalmente grande maestria in tutto il processo di produzione che porta alla realizzazione dei tessuti.

La produzione artigianale

Un’attività artigianale, diversamente da una produzione di massa, ha la propria essenza nell’abilità manuale  e nella  ricerca del miglior risultato. Le nostre cravatte, papillon e tutti gli altri accessori, riflettono l'impegno e la cura con cui sono stati realizzati.

Vi aspettiamo con piacere: vogliamo che l'eleganza dei disegni e l'attenzione per i dettagli possano incontrare le vostre esigenze per creare l'accessorio desiderato

cravatte e accessori artigianali